Magnolia

Vorrei dirti di quanta dolcezza sento nel cuore quando guardo questi fiori, ecco li vedo dall’altra parte e all’improvviso nuoto nel rosa con l’immaginazione.

Eppure, magnolia è un albero che potrebbe insegnarci solo forza: la forza della bellezza nel gelo, la forza del colore quando tutto è spento, la forza della tenacia che all’improvviso esplode e si trasforma in energia travolgente.

La magnolia resiste da due milioni di anni, forse cinque, forse persino di più. Comunque un tempo incalcolabile.
La magnolia non è semplicemente una pianta, no. La magnolia è un albero e uno degli alberi più antichi al mondo: un albero preistorico apparso all’inizio del mondo quando sulla Terra non esistevano nemmeno le api o le farfalle. Sembra che la magnolia era già sul nostro pianeta quando quelle che avremmo chiamato America ed Europa non erano ancora divise da un oceano. È sopravvissuta all’era glaciale.

Una leggenda giapponese racconta che è bene non addormentarsi sotto un albero di magnolia di notte perché a respirare il suo profumo così dolce si potrebbe persino rischiare di morire. Prendiamolo come lezione.
Tu ricordati che si può fiorire anche quando la morsa del gelo ti attanaglia il cuore.

La dolcezza può essere una forza travolgente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *