Spirito

Perché su quel muro c’è una croce?

Perché quella è una chiesa cristiana. Il simbolo delle chiese cristiane è una croce.

Che cosa significa “cristiana”?

Viene dalla parola Cristo: è una delle religioni principali.

Quali sono le altre?

Islam ed ebraismo, insieme alla religione cristiana sono le tre chiese monoteiste, una parola che viene dal greco, monos, e significa uno, unico. Tutte e tre credono che ci sia un Dio, un’unica persona, perfetta, e che lui viva lassù.

Ma Dio non esiste, vero? Perché se io guardo lassù non vedo niente.

Qualcuno potrebbe dirti che hai ragione, che non c’è proprio nulla a parte l’aria, un miscuglio di ossigeno, anidride carbonica e sostanze varie. Qualcun altro, per esempio un cristiano o un musulmano, ti direbbe che sta lassù, al di là del cielo, in un punto che noi non possiamo vedere o toccare. Per qualcuno addirittura dio è qui, negli alberi, ovunque, in ogni filo d’erba, nelle pareti delle case e nel tuo cuore. Questo è quello che credevano gli esseri umani all’inizio del tempo, uno dei pensieri più antichi al mondo e chi crede questo chiama se stesso animista. A scuola si studiava che l’animismo fosse una religione arcaica, del passato, invece esiste ancora, solo dall’altra del mare rispetto a noi, per esempio in Asia ma anche in Africa.

Tutti ti direbbero che c’è una parte visibile, la materia. E una parte invisibile, lo spirito.

Mami, lo spirito è: se io muoio rimane solo la parte invisibile.

Conversazioni della sera camminando al tramonto in un giovedì qualunque di novembre, la biciclettina blu attraverso i prati umidi, i cumuli di foglie da buttare all’aria, le montagne all’orizzonte

STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *