Ci siamo trovati in una pineta e dovendo leggere una storia che non avevamo il piccolo viaggiatore intergalattico con cui condivido le mie giornate mi ha invitato a leggere un altro libro, un libro che a dire il vero non avevo mai considerato. Un ramo.
Anche un ramo può essere un libro, se lo guardi bene. Un libro dentro contiene una storia ed è così anche per il piccolo ramo. Dentro contiene anni, vita, radici. Tutto sta nel saperle vedere e nel fermarsi un attimo.
Ecco allora una storia che è diventata una piccola meditazione da fare insieme. Per trasformare le parole in azioni e lasciarci attraversare dal respiro e dal movimento. Ecco com’è andata…
〰️ leggiamo un libro?
a dire il vero non l’ho preso.
〰️ questo è il libro
OoOo. E cosa ci racconta questo libro?
〰️ È un pino.
E sai che cosa ci racconta questo rametto?
qui un tempo c’era un grande prato. Sì, proprio così. Solo un grande prato verde. Poi, ecco che sono arrivati dei giovani semi.
I cinghiali di notte ne hanno mangiati alcuni, con le loro zampe forti hanno corso e spaccato la terra. Alcuni semi sono scivolati fra le zolle, più giù nel profondo.
Come quando metti le dita fra la terra e, ecco così, e il terreno le ricopre.
Sai cos’è successo? È arrivata la pioggia che ha bagnato la terra. E poi uno strato bianco e spesso di neve ha coperto tutto: i semi si sono addormentati, sembravano non doversi svegliare mai. Poi un giorno è arrivato il sole di primavera, la luce più forte e altra pioggia.
Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, estate dopo estate, ecco una piccola foglia: è nata. È sbocciata. Piano piano dal seme ormai vecchio si è aperta una nuova via. Si è stiracchiata questa giovane pianta, si è allungata e stesa e alzata verso il sole
io ci sono, dice. Io esisto e vivo
〰️E l’albero è diventato grande. Così grande che le mie braccia non sono abbastanza lunghe per abbracciarlo tutto. L’albero è qui, alto e forte, dopo anni e anni e anni e anni, dice lui sottovoce.
Il tempo è un mormorio leggero che si perde nel vento.
🌀 sii seme nella terra, chiudi gli occhi e ascolta il respiro che si calma, i profumi nell’aria
🌀senti sotto le dita la terra, la polvere e il muschio
🌀alzati verso il cielo, sei come una fiamma. In te scorre la linfa che va dalle radici fino alla punta dei capelli, chioma accarezzata dal vento
🌀sei forza vitale, silenzio e presenza, uno in mezzo a tanti e insieme, intrecciati alla Vita



