〰️mami, sono un po’ triste. Perché abbiamo litigato
Sì, anche io mi sento triste quando litighiamo. Sai? Le cose non sempre vanno come vorremmo.
È come la tua macchinina quando si è spaccata. Oppure quando sei pronto per partire e si buca una gomma, è come quando volevi intensamente qualcosa e la volevi proprio in quel modo ma poi non succede; è come i biscotti rotti nel sacchetto, quando fai tardi a un appuntamento a cui tenevi, quando si strappa la manica di un vestito bello o metti il piede sopra a una cosa di cui ti importa.
Si chiama imperfezione. Vuol dire che è tutto il contrario della cosa ben fatta che avevi pensato. Ma è la vita, la vita è proprio questo: scoprire che le cose non sono perfette, non vanno in modo perfetto e che noi possiamo viverle lo stesso. Fa arrabbiare moltissimo a volte, proprio moltissimo e non solo i piccoli, anche i grandi. Si chiama frustrazione, è quella rabbia forte che ti viene quando due pezzi del puzzle non combaciano e tu vuoi farceli stare per forza. Ma se non combaciano non c’è verso: bisogna accettarlo e questa è la cosa più dura della vita, ci si mette anni a imparare, forse tutta la vita.
Dal nostro litigio cosa abbiamo imparato oggi?
〰️Gentilezza è no urlare e no lanciare cose in giro altrimenti poi siamo tristi delle cose che si rompono. Gentilezza è fare carezze… alle cose, alle persone… e anche agli animali
Abbiamo litigato e grazie al nostro litigio abbiamo capito qualcosa: desso ce lo scriviamo così ogni volta che lo vediamo ci ricordiamo di essere più gentili.
〰️ Però sono ancora triste.
Perché? Abbiamo fatto pace.
〰️Ma abbiamo litigato.
… Allora… Pensiamo a tutte le cose belle di oggi… Il sole, i biscotti con la cocacola, Kuki che ci viene a salutare, i cartoni animati, il bagno con l’acqua fino a qui, le barche che galleggiano e i sali profumati di vaniglia, il sole, giocare a essere su una nave e fare gli esploratori, la pioggia di pennarelli anche se poi è noioso raccoglierli tutti
〰️mi dispiace di aver lanciato i pennarelli. Mi dispiace molto. Non lo farò mai e poi mai più
Soprattutto quando succede cinque volte di seguito
〰️Mai più.
E adesso andiamo a cercare altre cose belle…..