alfabeto-dei-sentimenti-libro

È da ieri che prendo, poso, riprendo in mano questo piccolo libro: “L’alfabeto dei sentimenti”. Un Abecedario dei sentimenti fatto di poesia, quella di Janna Cairoli, e di illustrazioni, quelle di Sonia MariaLuce Possentini, edito da Fatatrac.

Ognuno ha le sue manie quando ha in mano un libro.
La mia è di andarne a guardare le dediche. Aprendo questo scrigno ho trovato:
‘A Rosa, l’immagine della gioia.’ J.C.
‘Alle persone conosciute durante il terremoto in Emilia, la mia terra, che mi hanno insegnato il coraggio di un nuovo alfabeto.’ S.M.L.P.

E poi, continuando a muovere le dita tra le pagine-tesoro, lettere che diventano parole e immagini preziose nel mentre che si passano il testimone…
A more, B atticuore, C uriosità, D olore, E goismo, F retta, G elosia, l’importanza della H, I dentità, L ibertà, M emoria, N ostalgia, O dio, P aura, Q uiete, R abbia, S olitudine, T ristezza, U guaglianza, V igliaccheria, Z itto. Beh, sarebbero tutte da condividere ma scelgo quella che più mi risuona in questo momento:

L ibertà
Foglia dopo foglia
maglia dopo maglia
mi spoglio.
Un brivido mi toglie
il fiato
l’acqua mi accoglie
e nuoto
Come non ho mai nuotato.
Libero mi sento
e urlo nel vento

*Ci sono due formati, per mani piccole e per mani grandi, e nella versione carte in tavola. Cercatelo nelle librerie, che riapriranno piano piano, e, chissà quando, nelle biblioteche.

paura-alfabeto-dei-sentimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *