Oggi la mia agenda riporta:
Bologna e orari dei treni acquistati.
La mia agenda mi ricorda che sarei dovuta essere in trasferta alla Fiera del libro per Ragazzi…
Oggi la mia vita mi ha fatto fare tutt’altro, eppure, in un modo tutto suo, mi ha riportato a dei ricordi della Fiera… Sempre muovendomi nella libreria, ho trovato la poesia di Sabrina Giarratana e illustrata da Sonia MariaLuce Possentini: “Canti dell’attesa. Canti che accompagnano la gravidanza e la nascita“.
Un titolo che in questo momento potrebbe condurre a pensare alla nostra attesa, come Paese Italia e andando anche oltre i confini geofisici.
A me, invece, ha riportato quel giorno lontano e alla Fiera. A quando mi sono emozionata ad ascoltarne la presentazione e a farmi fare una dedica sopra da Maria Luce.
Alcuni di quei canti poi li ho condivisi con una tra le più care amiche di questa vita, durante la sua gravidanza.
E ora, questo canto è per te e un po’ per tutti noi in attesa.
Oggi il mio cuore vuole carezze
Come un cavallo sulla criniera
Come un gattino senza certezze
Vuole carezze fino a stasera
Come un pulcino senza le piume
Un lupo perso nella bufera
Un pesciolino solo nel fiume
Vuole carezze fino a stasera.Canto dell’attesa di Sabrina Giarratana e Sonia Maria Luce Possentini,
Il leone verde Edizioni
Dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere ed una tesi sul Viaggio, ho trascorso più di un decennio nella segreteria di uno studio legale internazionale. Poi la vita mi ha portato verso il mio grande amore, la lettura, e in particolare verso la letteratura per ragazzi. Così, è nata una nuova avventura per me. Per tre anni ho fatto la pendolare sulla tratta ferroviaria RM-BO per seguire gli incontri settimanali di Antonio Faeti a proposito di Letteratura per Ragazzi. Ci sono stati dei momenti in cui mi sono chiesta: ‘Ma che sto facendo?’ Buon per me che sono una perseverante di natura… Insomma, mi sono reinventata professionalmente e ora faccio laboratori di promozione della lettura con i ragazzi e collaboro con delle biblioteche.